Chi siamo

La Fondazione Duc in Altum è stata costituita con atto pubblico del notaio Carlo Bellini del 15 novembre 2007. Ne è stato eletto Presidente il giornalista Lorenzo Gulli, che per molti anni ha seguito le attività di Giovanni Paolo II per la RAI Tgr, ha coordinato il Giubileo dei Governanti e dei Parlamentari durante l’Anno Santo del 2000 ed è stato Vicedirettore dei Programmi culturali RAI. Ne è Presidente onorario il Cardinale Stanislaw Dziwisz, Arcivescovo emerito di Cracovia già Segretario particolare di Papa Giovanni Paolo II.

È iscritta nel Registro italiano delle Persone giuridiche riconosciute dall’Ufficio territoriale del Governo e possiede anche il riconoscimento canonico da parte del Patriarcato latino di Gerusalemme.

La Fondazione orienta il suo cammino verso l’insegnamento dato dalla Chiesa delle origini, quando la comunità cristiana di Gerusalemme offrì l’esempio di uno scambio di doni fino alla comunione dei beni a favore dei poveri. In questa prospettiva va interpretato il riconoscimento canonico ricevuto dal Patricato latino di Gerusalemme, avvenuto con atto dell’allora Patriarca Sua Beatitudine Fouad Twal.
Il Consiglio di amministrazione, composto dai soci fondatori che rimangono in carica a vita e da membri nominati per un quinquennio, si avvale di un qualificato comitato scientifico e dell’apporto degli “Amici della Fondazione”.